23 ottobre 2019 | 21:15
You are here:  / Cinema / Migliori dieci film della storia del cinema
.migliori dieci film

Migliori dieci film della storia del cinema

Vi offriamo oggi la classifica dei migliori dieci film delle storia del cinema.

I capolavori immortali entrati nell’immaginario collettivo di ogni generazione che hanno emozionato intere generazioni. Naturalmente non non potevano mancare nomi del calibro di Alfred Hitchcock o Stanley Kubrick, che figurano tra i Dieci Migliori Registi. Se poi non siete molto preteziosi e volete passare qualche ora, vi consigliamo di dare un’occhiata ai Migliori Dieci Film Ispirati ai Videogiochi.

Con un occhio di riguardo per la critica internazionale, ma soprattutto l’omogeneità della stessa, dove, il più delle volte, non è presente alcuna voce discordante.

I MIGLIORI DIECI FILM DI SEMPRE

Quarto Potere

Sì, esatto, ho perso un milione di dollari lo scorso anno, perderò un milione di dollari quest’anno e conto di perdere un altro milione l’anno prossimo, di questo passo sarò costretto a chiudere il giornale… tra 60 anni. (Kane)

Il magnate della stampa Charles Foster Kane pronuncia “Rosebud” un attimo primo di esalare l’ultimo respiro e da lì partono una serie di flashback che ripercorrono la sua vita, costellata di grandi successi in ambido imprenditoriale, ma da una quasi totale solitudine se non per quelli che “accettavano le sue condizioni”. Tra i migliori dieci film di ognitempo, Quarto Potere si è aggiudicato le lodi del pubblico e della critica anche (e non solo) per la profondità dei temi trattati, tra i quali l’ambguità del sogno americano e il controllo dell’opinione pubblica.

Il padrino

Ma io sono superstizioso, sapete? E se gli capitasse un incidente, o se si pigliasse una palla nella testa da parte di qualcuno della polizia, o se lo trovassero impiccato nella sua cella, e persino se fosse colpito da un fulmine… qualcuno dei presenti ne sarebbe responsabile… E allora io non perdono. (Don Vito Corleone)

Le vicissitudini della famiglia Corleone non hanno bisogno di presentazione. Tra i migliori dieci film di sempre, il Padrino è certamente uno dei più ricordati, per le citazioni ad effetto, una trama dettagliata e mai noiosa, una colonna sonora memorabili e alcuni dei più grandi interpreti del cinema internazionale tra i quali Al Pacino, Robert De Niro (nel secondo capitolo) e Marlon Brando.

La donna che visse due volte

Sono responsabile di lei, ormai. I cinesi dicono che dopo aver salvato la vita di una persona, uno si impegna a proteggere quella persona per sempre. (Scottie)

L’ex agente di polizia John “Scottie” Ferguson accetta di lavorare per un suo vecchio compagno di scuola che gli chiede di sorvegliare sua moglie che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di una sua bisnonna. Tra le più grandi pellicole di sempre, tanto da aver minato il trono di Quarto Potere, La donna che visse due volte merita di entrare nella classifica dei migliori dieci film per la memorabilità delle sequenze e le grandi interpretazioni, ritenute all’epoca persino troppo all’avanguardia per meritarsi le lodi di pubblico e critica.

2001: Odissea nello spazio

Giro girotondo, io giro intorno al mondo. Le stelle d’argento costan cinquecento. Centocinquanta e la Luna canta, il Sole rimira la Terra che gira, giro giro tondo come il mappamondo … (HAL 9000)

Dal primo avvistamento del monolito nero quattro milioni di anni fa fino “all’ascesa” dell’uomo, 2001: Odissea nello spazio è unanimamento considerato uno dei più grandi capolavori del cinema, tra le migliori pellicole di fantascienza e certamente uno dei migliori dieci film della storia per un storia accattivamente che mostra quanto possa essere piccolo l’universo visto da un uomo in confronto a ciò che ha dentro di sé.

Sentieri Selvaggi

Gli indiani inseguono una cosa finché credono di averla inseguita abbastanza, poi la piantano. Lo stesso succede quando fuggono: non si rendono conto che ci possa essere qualcun altro che continua a inseguire la sua preda. Quindi la troveremo alla fine, te lo prometto, la troveremo: questo è sicuro come il sorgere del sole. (Ethan Edwars)

Uno dei massimi capolavori del cinema western, uno dei migliori dieci film di sempre, con un intramontabile John Wayne nei panni di un veterano della guerra di secessione alla caccia di un gruppo di indiani che sterminato la famiglia di suo fratello e rapito la nipotina che, da allora, non sarà più la stessa ai loro occhi.

Aurora

A song of two humans. (Locandina del film)

La storia travagliata di un pescatore che si lascia trascinare nel baratro economico, psicologico e sentimentale da una dark lady che irrompe disgregando la sua vita, arrivando a sussurrargli di uccidere la sola donna che abbia mai amato. Uno dei migliori dieci film di sempre, con una storia travagliata, fatta di peccati mortali e redenzione che ci lasciano capire quanto sia prezioso ciò che si possiede e a cui non si può rinunciare.

Via col vento

Tieni, prendi un fazzoletto, sembra impossibile ma nei momenti più gravi non hai mai un fazzoletto! (Rhett)

Una travagliata storia d’amore che intreccia passioni e false apparenze, contornata dalla tragedia della guerra di secessione. Uno dei massimi capolavori del cinema, tra i migliori dieci film di sempre per una storia che tutt’ora si ode ancora come uno dei migliori affreschi storici del tempo. Fu proprio Via col vento il primo grande successo planetario della storia della settima arte.

Psyco

Le emicranie sono come i buoni propositi, ci se ne dimentica appena il male è passato. (Marion)

Chi non conosce la celebre scena in cui Janet Leigh viene assalita sotto la doccia? Un contorto thriller, uno dei migliori dieci film di sempre, in cui le donne ricoprono un ruolo fondamentale a discapito degli uomini. Un film “puro”, dove tutta la suspance è creata da una minuziosa narrazione e dalle sublimi interpretazione appitamente scelte dal maestro Hitchcock.

Il grande dittatore

Questa storia si svolge tra le due guerre mondiali in un periodo in cui la pazzia prese il sopravvento, la libertà fu calpestata e l’intera umanità gravemente bistrattata. (Seconda parte dell’Incipit)

Tra i migliori dieci film di sempre non poteva non esserci la storia di un maldrestro barbiere ebreo, in un contesto in cui un dittatore di chiaro riferimento scatenata una dura caccia agli ebrei, subisce continui soprusi, ma la sua straordinaria somiglianza con il dittatore in questione gli consente di sostituirsi a lui fino al punto di poter indirizzare un discorso alla nazione di contenuto profondamente umanitario. Uno dei più grandi capolavori di Charles Chaplin, una pietra miliare senza tempo in grado di emozionare ancora a distanza di più di settant’anni.

C’era una volta in America

Ho rubato la tua vita e l’ho vissuta al tuo posto. T’ho preso tutto. Ho preso i tuoi soldi, la tua donna, ti ho lasciato solo 35 anni di rimorso. Per la mia morte. Rimorso sprecato. (Max)

C’era una volta in America non è un film sui gangster. È un film sulla nostalgia di un determinato periodo, di un determinato tipo di cinema, di una determinata letteratura. Sono certo di aver fatto “C’era una volta il mio cinema” più che C’era una volta in America“. Così Sergio Leone definisce uno dei suoi più grandi capolavori, che narra le vicende di un gruppo di teppistelli durante uno dei periodi più turbolenti della storia americana, passando da piccole rapine fino a diventare le più pericolose autorità criminali durante l’era del Proibizionismo. Uno dei migliori dieci film di sempre, rappresentato dai volti di Robert De Niro e Joe Pesci.

Fai la tua classifica

LEAVE A REPLY

Your email address will not be published. Required fields are marked ( required )