23 ottobre 2019 | 21:01
You are here:  / Cinema / Videogiochi / Film ispirati ai videogiochi
.film ispirati a videogiochi

Film ispirati ai videogiochi

Proponiamo quest’oggi la classifica dei migliori dieci film ispirati ai videogiochi.

Per gli appassionati, i film ispirati ai videogiochi potrebbero rappresentare esperimenti mal riusciti di trarre il meglio (anche se spesso è il peggio!) dai videogiochi più amati di sempre.

Consolatevi; nelle notti fredde e piovose potete dedicarci un pò di tempo … se li passano in TV! Ma se proprio ci tenete a vederli, vi consigliamo di dare un’occhiata a i Migliori Dieci Siti Torrent e i Migliori Dieci Siti Streaming.

FILM ISPIRATI AI VIDEGIOCHI

Max Payne

Iniziamo la classifica dei migliori film ispirati ai videgiochi con un Action Thriller del 2008, con protagonista Mark Wahlberg (The Departed – Il bene e il male), diretto da John Moore. Nulla di eccezionale, ottimo per trascorrere un paio d’ore. Aspettatevi grandi differenze con il videogame originale.

Hitman

La coccia pelata più micidiale del mondo videoludico ha il volto di Timothy Olyphant (Die Hard, La città verrà distrutta all’alba) che nel 2007 ha scelto d’interpretare la parte più umana dell’Agente 47 che ben si discosta dal freddo e calcolatore assassino con un piccolo cuore. La pellicola è apprezzabile e saprà intrattenervi senza farvi sbadigliare. Se dovesse deludervi, è in arrivo nelle sale cinematografiche il secondo capitolo Hitman: Agent 47.

Resident Evil: Apocalypse

Tra i film ispirati ai videogiochi della saga marcata Capcom, troviamo soltanto questo (e neanche tanto). Sarà famigliare ai fan una pessima Jill Valentine e un Nemesis per nulla spaventoso. Ricordate l’ansia perenne in Resident Evil 3? Qui non c’è affatto. L’hanno buttata la, come un classico Horror Movie, con protagonista Milla Jovovich. Se lo guardarete senza collegarlo alla più famosa serie survivol horror, può essere apprezzato, ma non dai fan di George Romero.

Silent Hill

Film del 2006, con protagonista Radha Mitchell (Neverland – Un sogno per la vita, In linea con l’assassino), affiancata da Sean Bean che, udite e udite, sopravvive per tutto il film. La pellicola si ispirara al primo della saga, e nel suo piccolo ci riesce, pur introducendo personaggi pescati dai capitoli successivi come il mostruoso Piramid Head. E’ stato tratto anche un seguito, Silent Hill: Revelation 3D.

Lara Croft – Tomb Raider

Nella classifica dei film ispirati ai videgiochi non poteva mancare la splendida Lara Croft, interpretata da Angelina Jolie. La  trama non è ispirata a nessuno dei titoli della saga, ma resta comunque in tema della più famosa archeologa del mondo videoludico. Anche in questo caso, c’è stato un sequel per nulla degno di nota, Lara Croft Tomb Raider – La Culla della Vita.

Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo

A dare le sembianze al principe più famoso dell’Oriente (che stavolta ha anche un nome!) c’è Jake Gyllenhaal (Donnie Darko, Lo sciacallo – Nightcrawler). Non è un adattamento del primo titolo della saga quanto un film indipendente che prende ispirazione dagli elementi in esso presente. Nonostante la critica ci sia andata giù pesante, i produttori si sono deliziati con il ricavato di circa mezzo miliardo, rendendola la pellica più profiqua di sempre nella categoria dei film ispirati ai videogiochi.

Mortal Kombat

Film del lontano 1995, con la partecipazione di Christopher Lambert (Highlander – L’ultimo Immortale), è la copia spiccicata del gioco per quanto riguarda il genere. Si picchiano, tutti: uomini, donne, demoni, non morti e dei. Sì, insomma, un godibile Action Picchiaduro della vecchia scuola, ma niente di eccezionale. Anche se di film ispirati ai videogiochi della serie ce ne sono soltanto due (l’altro è Mortal Kombat – Distruzione Totale), il franchising conta anche una serie TV, un cortometraggio e una webserie.

DOOM

Karl Urban (Star Trek – Il futuro ha inizio, Il Signore degli Anelli) è affiancato dal massiccio Dwayne “The Rock” Johnson in una pellicola letteralmente distrutta dalla critica. Se vi piacciono i Marines super muscolosi capaci di tattiche di guerriglia geniali quanto stupide, mostri e tonnellate di proiettili e scontri all’arma bianca, è un film consigliato. Per i fan della saga: non aspettatevi niente. Forse è tra i peggiori film ispirati ai videogiochi. Vedetelo come fosse un film che, per puro caso, ha lo stesso titolo del leggendario precursore di tutti gli FPS.

Street Fighter: Sfida Finale

Come se non bastasse, un anno prima di Mortal Kombat, giusto per infarcire il girone infernale dei film ispirati ai videogiochi, troviamo Street Fighter, che tenta di sorprassare il suo storico rivale avvalendosi dell’interpretazione di  Jean-Claude Van Damm. Budget limitato ed effetti speciali letteramente sprecati. Trama banale, quasi ridicola, riesce a farsi apprezzare un pò per i combattimenti, ma niente di più.

Super Mario Bros.

Che ci crediate o meno, esiste! Film del 1993, è il primo della storia ispirato ad un videogame e, in questo caso, film ispirati ai videogiochi della saga più famosa e redditizia al mondo. Mario, affiancato dall’inseparabile fratello Luigi, non tenterà di salvare la principessa nel Regno dei Funghi, ma sarà teletrasportato in una dimensione alternativa dalle tinte cyberpunk. Dimenticati i colori e i suoni psichedelici. La pellica è cupa e triste.

[ Articolo originale a cura di Sandro Panico ]

 

Fai la tua classifica

2 COMMENTS

  • Giuseppe Invalid-Crew Alfieri

    per me il miglior film ispirato a videogiochi è silent hill

    • Emanuele Calanna

      Anche Max Payne non scherza!!!

LEAVE A REPLY

Your email address will not be published. Required fields are marked ( required )